La storia di Ecofiltro inizia con il scienziato guatemalteco Dtte. Fernando Mazariegos, che, lavorando in un progetto per la Banca interamericana di sviluppo, ha accettato la sfida di creare un modo per purificare l'acqua che fosse efficace, ecologica ed economica.

Dopo un intenso studio e diversi prototipi, è nato Ecofiltro, che ha rispettato i tre pilastri, essendo efficace, ecologico ed economico.

È così che è iniziato, come un'organizzazione senza scopo di lucro, con l'obiettivo di ottenere acqua potabile in tutti gli angoli del Guatemala. 

Grazie al suo facile utilizzo e al suo buon gusto, il digiuno ha cominciato a diventare popolare a tutti i livelli e ciò ha aggiunto alla conclusione che il problema dell'acqua, (il fatto che l'acqua potabile manchi nelle case rurali di molti guatemaltechi), non potrebbe essere risolto efficacemente con la dipendenza dalle donazioni, si è deciso di convertire Ecofiltro in un'azienda con responsabilità sociale.

Un "social business" che si focalizzerebbe su un approccio ibrido al problema in cui le vendite di filtri nelle aree urbane servirebbero a finanziare la distribuzione di filtri nelle aree rurali.

Fu in quel momento che Ecofiltro S.A. aveva iniziato a progettare e pianificare la costruzione di un nuovo stabilimento in grado di produrre 8.000 - 10.000 filtri al mese. La nuova fabbrica Ecofiltro è stata inaugurata nell'aprile 2012 vicino ad Antigua, in Guatemala.

Grazie al programma sociale di Ecofiltro, l'uso di questo filtro ecologico d’acqua ha influenzato la salute di circa 1 milione di famiglie nelle aree rurali del Guatemala. Permettendoli di avere acqua potabile, migliorando così notevolmente la loro salute.

Utilizzando questo filtro ecologico d’acqua, inoltre, si è registrata una notevole riduzione delle emissioni di carbonio nell'ambiente. Si È generata una riduzione di circa 459.097 tonnellate di legna da ardere. Quali sono oltre 500.000 alberi salvati nel paese. Questo fa parte delle impronte di azione che Ecofiltro cerca di sensibilizzare sulla riduzione dell'inquinamento nel paese, poiché con Ecofiltro non è più necessario bollire l'acqua per purificarla.

Oggi Ecofiltro è già venduto nella maggior parte dei paesi dell'America Latina, Stati Uniti, Canada, Europa, Africa e Asia. Permettendo a tutti noi di avere accesso all'acqua di qualità nelle nostre case senza la necessità di sprecare plastica o energia.